A volte incontravo al supermercato una signora gentile, la figlia di Dolores, che mi salutava sempre con un bel sorriso.
C’è stato un tempo che l’ho incontrata pure all’ospedale della nostra città… io seguivo mio marito molto grave che mancò di lì a poco. Lei seguiva la madre anziana per un ricovero risolutivo, tanto che la donna ebbe ancora tempo di vita.
Un giorno che la rividi mi diede notizia che sua madre se n’era andata. Mi venne lo slancio di chiederle nome e cognome della defunta per pregare per la sua anima, ciò che feci.
Quando mi sono messa in contatto con la defunta, mi ha proferito così: “Con favore vengo chiamata… lei funziona! (io Ida) È differente, nota le mie parole, si figuri la soddisfazione! Sto tornando dal buio pesto, è da tanto che sono dal signor colonnello sanguinario (sottomessa). Solo che adesso ho gli ultimi residui, sono contenta, ma stia attenta… se mi dà un aiuto è meglio ancora, muova il messaggio (ai suoi famigliari) che la soluzione non vada su per il camino”.